lunedì 18 luglio 2011

Il Meteo del Tour de France 2011

"La Météo du Tour de France"
a cura di Paolo Leoni
Analizzando, dal punto di vista meteorologico, la terza ed ultima settimana del Tour de France 2011, si denota chiaramente una moderata anomalia negativa delle temperature con annesso surplus pluviometrico. 
Prima di passare ai dettagli, di seguito un breve riassunto della prima e seconda settimana di Tour: 
1a settimana 3-9 Luglio 2011: Anomalia termica praticamente assente, solo nella Francia meridionale sono stati registrati valori anomali leggermente positivi rispetto al periodo (+1°C/+3°C). Precipitazioni quasi assenti con valori compresi tra 1mm e 10mm su quasi tutta la Francia, solo nell'estremo nord-ovest e nell'area sud-orientale si sono raggiunti i 10/20mm.
2a settimana 10-17 Luglio 2011: Anomalia termica leggermente negativa con l'area nord-occidentale sotto media di circa 1°C/3°C. Precipitazioni: sulla Francia centro-settentrionale 10mm/20mm; sulla Francia meridionale 25mm/50mm con punte di 50mm/100m.
(Maggiori dettagli potrete trovarli alla fine dei due post relativi alla seconda e terza settimana del Tour)

Tornando, quindi, alla terza settimana, come abbiamo già anticipato: è stata una settimana fresca e molto piovosa. Dai dati NOAA, risulta, come in quasi tutta la Francia ci sia un'anomalia termica negativa compresa tra 1°C/3°C;  con il picco di anomalia nella Regione dei "Pirenei Medi", con ben 5°C/7°C in meno rispetto alla media stagionale. 5°C/7°C di scarto dalle medie del periodo, sono veramente tanti; a conferma di ciò, in questi sette giorni, nella stessa area il valore di temperatura più alto non ha superato i 20°C; mentre, le minime hanno raggiunto quasi i 5°C. Insomma, per essere un'area di bassa collina-collina, posizionata alla stessa latitudine del Nord Italia, ha registrato valori per il periodo veramente notevoli.
Oltre al fresco ci sono state anche molte piogge: gran parte della Francia ha avuto accumuli compresi tra 50mm/100m; con valori minimi solo lungo le coste Atlantiche e Mediterranee, dove non sono caduti più di 15mm/20mm. 

 


Riassumendo: è stato sicuramente un Tour de France fresco e piovoso, i corridori non hanno quasi mai patito il caldo, anzi, per soli due giorni sono riusciti ad evitare anche la Neve, caduta nella giornata di Martedì oltre i 2000m con accumuli di 15cm/20cm oltre i 2500m. A fine Luglio, uscirà il resoconto mensile, ma non credo che si discosterà molto dalla disamine appena proposta.

Personalmente e a nome di MeteoIng, ringrazio tutti coloro che ci hanno seguito condividendo meteo e sport. Abbiamo registrato oltre 150utenti nell'arco di questi giorni.Grazie ancora e alla prossima occasione, continuate, comunque, a seguirci.


Di seguito le varie Maglie con i relativi vincitori...



Con la 21a tappa, si è chiuso ieri (25 Luglio 2011) il Tour de France 2011. Definirlo emozionante, è poco. Per quanto, sempre e comunque, il Tour, così come il Giro d'Italia, ha un fascino particolare e uno spettacolo più unico che raro; quest'anno, forse si è superato. Si è superato in tutto: nel bene e nel male. 
Spesso e volentieri la maglia Gialla ha cambiato "proprietario" fino alla penultima tappa, la cronometro; dove Andy Schleck è stato costretto a cederla all'australiano Cadel Evans; il quale, poi, l'ha indossata fino a Parigi. 
Le cime raggiunte dalla "carovana gialla": Col Agnel 2744m, Col du Galibier 2645m, Col d'Izoard 2306m ecc... 
Ma se ricorderemo con piacere tutto ciò, sicuramente, non ci dimenticheremo anche dell'Auto della Tv francese che ha investito due corridori, Flecha e Hoogerland, facendo letteralmente "volare" il primo su una recinzione in filo spinato; oppure, la moto, sempre di una Tv Francese, che ha colpito in pieno un altro corridore. Così come ricorderemo le cadute nella prima settimana, un po' per la troppa tensione, tipica delle grandi tappe e soprattutto del Tour; un po' per le brutte strade del Tour de France: troppo spesso strette e con scarse o mal costruite protezioni laterali. Insomma lo spettacolo non è mancato. 
Gli italiani, tornano a casa con zero vittorie, e il primo italiano in classifica generale è Damiano Cunego, posizionatosi 7° (a 06'05"); seguito subito, da Ivan Basso 8° (a 07'23"). Sicuramente non ne usciamo soddisfatti ma almeno a testa alta: i due italiani sono sempre stati tra i migliori; peccato, però, che è mancata loro un pizzico di grinta per poter ottenere qualcosa di più. 
Di seguito le varie Maglie con i relativi vincitori: 

Maglia Gialla: 1° Classificato, nella classifica a tempo, al Tour de France 2011


 Cadel Evans della BMC Racing Team con 86h 12' 22''
 Maglia Verde: 1° Classificato, nella classifica a punti all'arrivo, al Tour de France 2011

Mark Cavendish della HTC - High Road con 334punti 
Maglia a Pois1° Classificato, nella classifica a punti dei Gran Premi della Montagna, al Tour de France 2011 

Samuel Sanchez della Euskaltel - Euskadi con 108punti




Maglia Bianca1° Classificato, tra i corridori aventi meno di 25 anni di età, al Tour de France 2011 

Rolland Pierre del Team - Europcar con  86h 23' 05''





Aggiornamento: 24 Luglio 2011, ore 09.00

Domenica 24 Luglio 2011 - 21a tappa: Creteil - Paris [95km]



Tappa n°21 del Tour de France. Tappa di pianura, oltre 95km, con partenza prevista per le 14.30 e arrivo previsto per le 17.30, circa. 
L'ultima tappa del Tour de France 2011, la classica "passerella" con arrivo sugli Champs-Elysees. Ci sarà spazio solo per i velocisti per la volata finale; mentre, tutti gli altri, sfileranno in gruppo nella capitale francese. 


Un profilo di tappa che non lascia molti commenti, il punto più "alto" non raggiunge i 100m; praticamente, 95km di sola pianura. Arrivati a Parigi, i corridori, dovranno compiere un percorso per circa 8 volte, prima di poter definire "concluso" questo Tour. 
Le maglie del Tour sono ormai ben salde sui loro possessori: molti di loro, soddisfatti, si godranno questa meritatissima "passerella"; altri, faranno la volata finale per l'ultima speranza di vittoria; alcuni, come i fratelli Schleck o come Contador, forse rimpiangeranno di non aver fatto qualcosina più, per poter portare a casa la maglia gialla. 
La maglia Gialla, è sulle spalle dell'australiano Cadel Evans e salvo improbabili imprevisti, ci resterà fino all'inizio del prossimo Tour.

Previsione meteo (21a Tappa):
L'ultima tappa del Tour de France 2011, non sarà di certo aiutata dal bel tempo. Per quanto il rischio pioggia sia molto basso, ma non nullo, le nubi medio-alte dovrebbero velare il cielo e quindi "nascondere" di tanto in tanto il sole. Pertanto, ci si attende un tempo variabile, così come lo è stato per tutto il Tour. 
Le temperature, come sempre, non saranno elevate, anzi, non supereranno i 20°C. I venti, invece, soffieranno moderati (15km/h - 20km/h) da Ovest, quindi trasversali o leggermente contro nell'ultimo tratto di tappa. 
Di tutte le 21 tappe, quella di oggi è l'unica dove le condizioni meteorologiche, non hanno, o almeno non dovrebbero avere, alcuna influenza sull'esito della gara. 












Aggiornamento: 23 Luglio 2011, ore 09.30

Sabato 23 Luglio 2011 - 20a tappa: Grenoble - Grenoble [43km]





Tappa n°20 del Tour de France. Tappa a cronometro nella città di Grenoble, oltre 43km, con inizio previsto per le 10.30 e termine previsto per le 17.30, circa. La penultima tappa di questo fantastico Tour de France si svolge nella cittadina francese di Grenoble nel dipartimento  francese di "Rodano-Alpi", nella regione del' "Isere".



Dopo i tre tapponi alpini, la penultima tappa è praticamente pianeggiante. Quasi 43km con dislivelli "minimi"; rimane comunque una cronometro, quindi, piena di incertezze, pericoli e rischi. Una foratura, una caduta, una giornata un po' "no" potrebbe pregiudicare il duro lavoro svolto nell'arco di queste tre settimane. Insomma, non meno interessante delle altre tappe. 

Previsione meteo (20a Tappa):
Attualmente, a Grenoble, ci sono circa 15°C e il cielo è nuvoloso, ma non piove. Poco più a nord della città, invece, è segnalata una debole pioviggine. Per la tarda mattinata e per il pomeriggio le condizioni meteo non muteranno molto: ci sarà un lieve aumento termico, fino a 17°C/18°C e forse potrà cadere qualche goccia di pioggia. Precipitazioni, che comunque, saranno deboli ed intermittenti, le nubi attuali e future, infatti, non permettono fenomeni di rilievo. 
La temperatura, come detto, rimarrà "bassa", soprattutto in caso di pioggia; il vento, invece, soffierà da nord, con velocità prossima ai 15km/h - 20km/h. Soffiando da nord, quindi, sarà a favore per circa metà percorso poi però i ciclisti dovranno correre, oltre che contro il tempo, anche contro vento. 
Insomma, il fattore meteorologico, oggi è più che mai non trascurabile; ma del resto in una cronometro, posta a fine Tour, niente è trascurabile. 







Aggiornamento: 21 Luglio 2011, ore 12.00

Giovedì 21 Luglio 2011 - 18a tappa: Pinerolo - Galibier Serre Chevalier [201km]


Tappa n°18 del Tour de France. Tappa di montagna con profilo altimetrico composto da tre grandi ascese; da Pinerolo al Galibier Serre - Chevalier, oltre 201km, con partenza prevista per le 11.30 ed arrivo previsto per le 17.30, circa. La tappa parte dall'Italia, regione Piemonte; ed arriva nel dipartimento  francese di "Alte Alpi", nella regione francese della "Provenza-Alpi-Costa Azzurra".




















I
Questa è la seconda, delle tre tappe di montagna, previste nella terza ed ultima settimana del Tour de France 2011. Forse, anzi sicuramente, sarà la più dura di tutto il Tour de France. Partenza in Italia da soli 355m, poi salita fino a 2744m, discesa e risalita fino a 2360m; seconda ed ultima discesa fino a 1372m e ultima salita, ancora over 2000m, fino in cima al Galibier, 2645m. Tre cime, tutte e tre oltre i 2000, due delle quali, addirittura, oltre i 2500m. Una tappa che fa paura solo a pensarci. 

Previsione meteo (18a Tappa):
La partenza da Pinerolo, sarà soleggiata e con temperature prossime ai 20°C, gradevoli e neanche non troppo calde. Poi l'aumentare della quota causerà un calo termico notevole e deciso, e un possibile peggioramento delle condizioni meteo. Oltre i 2000m, nella giornata di Martedì è nevicato. Poi il lieve aumento delle temperature ha favorito la fusione della neve, ma sopra i 2500m, è rimasta qualche traccia a bordo strada e sui prati. Sicuramente troveranno nebbia a freddo. Il freddo, potrebbe tradursi, in termiche prossime ai 5°C-6°C.
Nella grafica sono stati inseriti anche dei simboli raffiguranti il sole con il temporale: infatti, vista l'alta quota, non è da escludere qualche rovescio pomeridiano; eventualmente, in cima, il rovescio si tradurrà in pioggia, mista a neve o grandine. La probabilità, è comunque bassa, ma non nulla. Sicuramente la nebbia ridurrà molto la visibilità.




Webcam da Orcieres-Croze oltre i 2500m

20 Luglio 2011

21 Luglio 2011


Aggiornamento: 19 Luglio 2011, ore 22.30

Mercoledì 20 Luglio 2011 - 17a tappa: Gap - Pinerolo [179km]


Tappa n°17 del Tour de France. Tappa di montagna con profilo altimetrico prevalentemente in ascesa; da Gap a Pinerolo, oltre 179km, con partenza prevista per le 12.35 ed arrivo previsto per le 17.30, circa. La tappa parte dal dipartimento di' "Atle Alpi", nella regione francese della "Provenza-Alpi-Costa Azzurra"; ed arriva in Italia, a Pinerolo, nella regione Piemonte.

Il Tour sta per finire e questa sarà la prima delle ultime tre tappe decisive. La prima delle ultime tre tappe di montagna. Non è la più dura delle tre, ma sicuramente rimane tra le più difficili: sia per il percorso che per l'elevazione; sia e soprattutto per il momento in cui viene percorsa, nella terza settimana del Tour, appunto.
La partenza sarà a Gap, a circa 770m, si arriverà fino al Sestriere 2035m; per poi scendere fino a quota 475m. Una discesa lunga quasi 45km. Ultima salita, fino a 912m, per poi scendere nuovamente fino a Pinerolo. In questa tappa, una fuga ben organizzata potrebbe fare la differenza, soprattutto se in questa fuga riusciranno ad inserirsi gli uomini di alta classifica.


Previsione meteo (17a Tappa): Nella tappa odierna (16a) abbiamo visto la maglia Gialla arrivare al traguardo con la "mantellina a maniche lunghe" a causa della pioggia e del freddo. Un'immagine tipicamente autunnale, più che estiva. Fortunatamente, per la tappa in esame, è previsto un tempo più clemente: il sole sarà decisamente più presente e al massimo verrà coperto momentaneamente da qualche nuvola di passaggio. La temperatura, sarà il leggera ascesa, anche se rimarranno un po' basse per il periodo, soprattutto in Francia. In pianura non si andrà oltre i 20°C e sul Sestriere, in cima, si potranno toccare i 4°C/6°C. Comunque, dopo l'ultima discesa, in territorio Italiano, il sole e il bel tempo dovrebbero aiutare un po' i ciclisti.

















Aggiornamento: 19 Luglio 2011, ore 09.00

Martedì 19 Luglio 2011 - 16a tappa: Saint Paul Trois Chateaux - Gap [163km]





Tappa n°16 del Tour de France. Tappa "mista" con profilo altimetrico in costante ascesa; da Sain Paul Trois Chateaux a Gap, oltre 163km, con partenza prevista per le 13.15 ed arrivo previsto per le 17.30, circa. La tappa parte dal dipartimento di' "Drome", nella regione francese del "Rodano-Alpi"; ed arriva nel dipartimento di "Alte Alpi", facente parte della regione "Provenza-Alpi-Costa Azzurra".
Dopo il secondo ed ultimo "Riposo", l'ultima settimana di Tour de France si apre con una tappa "mista". Non si può parlare di pianura, in quanto si arriverà fino a 1268m; ma neanche di montagna, poiché l'ascesa alla cima più alta è "piuttosto tranquilla". Si tratta comunque di un Gran Premio della Montagna di 2a categoria, dove qualcuno potrebbe fare la differenza. Oltretutto è posto a pochi chilometri dall'arrivo, ed è seguito da una discesa e da un arrivo, sempre in leggera discesa. Considerando la quota di partenza (137m) e la tipologia, sicuramente è una tappa per chi "ha le gambe buone". 

Previsione meteo (16a Tappa): Sarà una giornata tutt'altro che estiva: pioggia e fresco accompagneranno i ciclisti dalla partenza all'arrivo. La pioggia è già cominciata a cadere nelle aree interessate dalla tappa odierna e lo farà ancora per tutto il giorno. Precipitazioni che a tratti potranno essere anche moderate-intense. Le temperature al via, saranno poco inferiori ai 20°C, valore comunque basso trattandosi di una zona praticamente pianeggiante. Durante il tragitto e con il salir della quota, la temperatura subirà un calo, anche deciso: in vetta a oltre 1700m si potranno toccare i 6°C/7°C, in caso di pioggia battente anche meno. Sicuramente questo clima, non favorirà i ciclisti.











Aggiornamento: 18 Luglio 2011, ore 13.30

Si è conclusa ieri, con il riposo, la seconda settimana del Tour de France 2011. E' stata una settimana intensa, con tre tappa di fila sui Pirenei e tre tappe di "pianura".
Dal punto di vista Meteorologico, questa volta, è stato il vento l'elemento caratterizzante della seconda settimana. E' anche vero, però, che il vento è da sempre l'elemento meteorologico "onnipresente" al Tour de France; ma almeno, c'è da dire, che rispetto alla prima settimana, si è vista meno pioggia. 
O meglio, la pioggia c'è stata, e i dati rilevati ne danno la conferma, fortunatamente però è caduta quasi sempre o dopo la tappa o durante la notte. 
I valori di riferimento, ovvero i dati NOAA, presentano per il Vecchio Continente, una situazione diametralmente opposta: l'Europa nord-occidentale ha subito l'azione delle correnti Atlantiche e nord Atlantiche, ovvero, fresche ed umide; mentre, l'Europa sud-orientale, è stata avvolta da una bolla calda e l'accumulo pluviometrico settimanale, nella maggior parte dei casi, è stato pari a zero.

Il Tour de France, nella seconda settimana, ha toccato le aree centrali, sud-occidentali e meridionali della Francia: da Aurillac a Montepellier. 
Dalla seguente sovrapposizione, si evince, il notevole quantitativo pluviometrico raggiunto nella Francia centro-meridionale e pirenaica; così come le temperature, nella media o anche al di sotto di qualche grado. 

 
Tirando le somme, non è stata sicuramente una settimana flagellata dalle avverse condizioni meteo, così come è stata la prima settimana del Tour. Tutto questo, considerando il "caldo africano" che l'altra metà dell'Europa ha dovuto sopportare. Insomma, i ciclisti non si possono certo lamentare, per questa volta. Nell'attesa di vedere come sarà l'ultima settimana, di seguito le temperature massime registrate in Europa: picchi di 40°C.



Nessun commento:

Posta un commento