lunedì 11 luglio 2011

Il Meteo del Tour de France 2011

"La Météo du Tour de France"
a cura di Paolo Leoni

Seconda Settimana

Aggiornamento: 17 Luglio 2011, ore 12.30



Domenica 17 Luglio 2011- 15a tappa: Limoux - Montpellier  [193km]




Tappa n°15 del Tour de France. Tappa di pianura, da Limoux  a Montpellier, oltre 193km, con partenza prevista per le 12.55 ed arrivo previsto per le 17.30, circa. La tappa parte dal dipartimento di' "Aude", nella regione francese di "Linguadoca-Rossiglione"; ed arriva nel dipartimento di "Herault", facente parte sempre della stessa regione.


Dopo tre grandi tappe, oggi ci sarà la possibilità di "rifiatare un attimo", in attesa del giorno di riposo di domani. Una tappa pianeggiante, senza troppe insidie, con un solo gran premio della montagna e di 4a categoria, posto a 208m. Arrivo quasi sicuramente in volata. 


Previsione meteo (15a Tappa): Un fronte perturbato di matrice Atlantica sta attraversando la Francia da NE a SW. Per la tappa odierna, la possibilità di pioggia rimane, però, molto bassa quasi assente. C'è solo il rischio che qualche nuvola copri momentaneamente il sole. Pertanto, si avrà una tappa asciutta e non troppo calda: le temperature si aggireranno tra i 18°C/22°C. Purtroppo, però, "non è tutto oro ciò che luccica"; le correnti nord-occidentali, saranno di forte intensità. Il vento, quindi, soffierà deciso sulla corsa, con valori medi tra i 30km/h e i 40km/h, con punte di massime anche di 50km/h. Essendo una tappa di pianura, sarà veramente dura, soprattutto per i gregari che si troveranno a fronteggiare un vero e proprio "muro trasversale" (poiché il vento soffia da Nord verso Sud, quindi da Sinistra verso Destra, rispetto alla tappa), per "difendere" i loro capitani.