giovedì 19 gennaio 2012

"Costa Concordia": In diretta dall'Isola del Giglio

A cura di: Paolo Leoni
Inutile dilungarsi troppo sull'avvenuta tragedia, tutti ormai sanno come sono andate le cose. 
Dalla sera dell'incidente, 13 Gennaio, ad oggi, grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche è stato possibile soccorrere prima tutti i passeggeri sopravvissuti e poi ispezionare in parte la nave.
Purtroppo, il relitto non è ancora stato "controllato" fino in fondo per recuperare eventuali corpi o, speranza ormai remota, trovare qualche superstite.
Ma le squadre di soccorso, ormai, hanno "le ore contate"; infatti, tra oggi e domani è previsto un repentino cambio di circolazione con conseguente peggioramento delle condizioni del tempo. 
Nell'area dell'Isola del Giglio, la pressione atmosferica subirà un calo di quasi 15hpa (da 1030hpa a 1015hpa) con conseguente aumento del vento, il quale non proverrà più da terra (come in questi giorni) ma soffierà prima dai quadranti sud-occidentali (Libeccio), successivamente, da quelli nord-occidentali (Maestrale). 
Attualmente le onde presenti, grazie ai deboli venti occidentali, non superano i 20/30cm di altezza; ma con il passare delle ore, con l'arrivo del vento di Libeccio, le onde cresceranno entro domani mattina, fino ad 1metro d'altezza.
Tuttavia, la situazione diventerà critica domani sera, quando i venti ruotando dai quadranti nord-occidentali (Maestrale) "gonfieranno" le onde fino ad un'altezza prossima ai 2metri. 

Altezza  delle onde, prevista per: Giovedì 19 Gennaio ore 12.00
Altezza  delle onde, prevista per: Venerdì 20 Gennaio ore 06.00
Altezza  delle onde, prevista per: Venerdì 20 Gennaio ore 18.00
Grazie alla webcam installata sull'Isola del Giglio è possibile seguire in diretta tutto ciò che sta accadendo alla nave ed intorno ad essa. 
Quasi sicuramente stasera i soccorsi cesseranno il loro intervento e difficilmente riusciranno a rientrare, all'interno del relitto, nella giornata di domani.
Inoltre, con l'aumento del moto ondoso, non si  esclude che la nave possa avvicinarsi ancora di più alla costa.

Giovedì 19 Gennaio 2012

Fonte: http://www.giglionews.com/isoladelgiglio_porto.jpg
Webcam in tempo reale
Fonte: http://www.giglionews.com/isoladelgiglio_porto.jpg

Alla prossima... 





4 commenti:

  1. Prego il Signore, perchè si facciano dei chiarimenti. I responsabili cerchino di passarsi la mano sulla coscienza, c'è di mezzo anche una bambina! non so come fate a stare zitti, e a lavarvi le mani come Ponzio Pilato! Assumetevi la vostra responsabilità.

    RispondiElimina
  2. La giustizia farà il suo corso.
    Bisogna solo avere un po' di pazienza.

    RispondiElimina
  3. Più passa il tempo e più la cosa si complica, intanto i dispersi non si trovano.....la paura è che finisca tutto in un flop.....che ci siano troppi colpevoli.....che nessuno sia responsabile.....che nessuno faccia giustizia.....che alla fine siano stati gli scogli ad avvicinarsi troppo alla nave!

    RispondiElimina
  4. Speriamo solo che il tempo sia il più clemente possibile!

    RispondiElimina